Consulenza contabile, fiscale, amministrativa e contrattuale
Lo Studio assiste la clientela nella fase di costituzione della struttura societaria, nella gestione delle tematiche fiscali che ricorrono nell’ordinaria e fisiologica gestione delle imprese e nelle loro fasi di trasformazione e sviluppo. In particolare, i Ns professionisti sono in grado di affrontare le più complesse tematiche contabili e fiscali.
Offre, inoltre, assistenza nella pianificazione strategica dei gruppi d’impresa, supportandola anche nella scelta più idonea in rapporto alla fiscalità del gruppo di imprese di appartenenza.
- Assistenza e consulenza nella definizione della struttura societaria più idonea in rapporto all’iniziativa, al settore di intervento, al contesto di riferimento ed all’ammontare dell’investimento;
- Assistenza e consulenza nella fase di start up e di sviluppo;
- Elaborazione dati contabili;
- Redazione di modelli dichiarativi: redditi, irap, iva e 770;
- Assistenza e consulenza nella pianificazione strategica anche di gruppi di imprese;
- Assistenza e consulenza nell’adozione degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili;
- Analisi di bilancio, anche funzionali a misurare il rating creditizio.
Assistenza e consulenza in materia di bilanci
Lo Studio assiste la clientela nella redazione dei progetti di bilancio, sin dalla sua costruzione, avendo riguardo alla fiscalità in funzione della sua ottimizzazione, nell’ottica della migliore rappresentazione delle vicende negoziali per la valorizzazione dell’immagine aziendale.
I Nostri professionisti forniscono altresì gli strumenti necessari per la redazione dei bilanci di gruppo, offrendo l’assistenza e consulenza all’uopo necessaria, concorrendo, ove richiesto, alla formazione dei conti al servizio del bilancio consolidato.
Lo studio collabora con un team di esperti in grado di raccogliere le informazioni e stilare il report di sostenibilità.
Il team gestisce tutte le fasi progettuali, redigendo il Bilancio di Sostenibilità come documento divulgativo secondo standard internazionalmente riconosciuti.
- Assistenza e consulenza nella redazione di bilanci infrannuali, al servizio degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e delle richieste di finanziamento;
- Assistenza e consulenza nella redazione di bilanci di esercizio e di bilanci consolidati;
- Assistenza e consulenza nella redazione di bilanci di sostenibilità;
- Assistenza e consulenza nella definizione delle procedure funzionali ad acquisire gli elementi per il reporting di sostenibilità.
Consulenza di impresa: operazioni straordinarie
Grazie ad una consolidata expertise lo Studio affianca la clientela nella pianificazione e realizzazione delle più diversificate operazioni straordinarie, dalle operazioni di private equity e leveraged buy-out fino alle più complesse riorganizzazioni di gruppi nazionali ed internazionali.
Il Nostro team di professionisti è in grado di accompagnare i clienti in tutte le fasi delle citate operazioni, dalle due diligence, alla pianificazione fiscale e societaria delle strutture, fino alle fasi di redazione dei rispettivi contratti e di negoziazione delle relative clausole contrattuali, di stesura dei prospetti informativi e di implementazione delle strutture.
- Aumenti di capitale sociale, sia in denaro che in natura, anche mediante conferimenti di aziende e partecipazioni;
- Acquisizioni e cessioni di aziende e società;
- Trasformazioni societarie progressive e regressive;
- Fusioni per incorporazioni, anche inverse;
- Scissioni e scorpori;
- Liquidazioni volontarie;
- Assistenza e consulenza in materia di contratti di impresa.
Finanza agevolata ed ordinaria
Lo Studio affianca la clientela nella definizione delle fonti di finanziamento più idonee per la copertura dei relativi fabbisogni, avendo riguardo alla tipologia di investimento in rapporto al settore di intervento ed al mercato/contesto di riferimento.
I Nostri professionisti vi accompagnano altresì nella ricerca dei finanziamenti, nelle diverse forme tecniche, dall’autoliquidante, ai finanziamenti a medio e lungo termine, anche con garanzia statale (MCC, Cdp, Sace) ai leasing, ai prestiti partecipativi, ai prestiti obbligazionari, ecc.
- Ricerca delle provvidenze pubbliche regionali, nazionali e comunitarie più adeguate all’idea progettuale, avendo riguardo al contesto ed al settore di intervento;
- Presentazione di progetti per l’accesso a provvidenze pubbliche regionali, nazionali e comunitarie: assistenza nell’illustrazione dell’idea progettuale, con la redazione di information memorandum, di business plan al servizio del credito e dei modelli previsti dalle leggi agevolative per la presentazione della relativa domanda;
- Assistenza e consulenza nell’ambito dei progetti di investimento, in funzione dell’ottimizzazione delle risorse al servizio degli stessi, anche attraverso la valorizzazione dei contributi, sotto forma di crediti di imposta;
- Assistenza e consulenza nella richiesta di finanziamenti ordinari: presentazione dell’istanza, corredata da piano economico-finanziario che evidenzi fabbisogno e relative fonti di copertura;
- Assistenza e consulenza in materia finanziaria nell’ambito di operazione di acquisizione di assets immobiliari e mobiliari per la ricerca delle fonti di finanziamento più adeguate in rapporto all’iniziativa, al contesto ed al settore di riferimento;
- Emissione e collocamento di prestiti obbligazionari.
Contenzioso ed interpelli
Lo Studio assiste i clienti nell’ambito delle verifiche fiscali, delle procedure deflattive e di ogni altra procedura pre-contenziosa.
Nell’ambito dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria fornisce assistenza e consulenza a persone fisiche ed imprese nella definizione e nell’utilizzo degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario, quali, tra gli altri:
- l’accertamento con adesione;
- l’autotutela;
- la transazione fiscale;
- la discussione di atti (es.: avvisi bonari) ed il contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria;
- il ravvedimento operoso.
Lo Studio sostiene i clienti sia nella gestione delle situazioni di precontenzioso, aiutandoli nell’adozione di efficaci soluzioni volte alla riduzione dei rischi prima dell’eventuale insorgenza della controversia, che in giudizio.
Il Nostro team di professionisti è abilitato a rappresentare il cliente personalmente, in sede di contenzioso tributario, presso le competenti Corti di Giustizia Tributaria di primo e di secondo grado, nonché a supportarlo, anche, per mezzo di patrocinanti, presso la suprema Corte di Cassazione.
Completano l’attività dello Studio la redazione di consulenze al servizio delle richieste di rimborso di imposte indebitamente versate, nonché la redazione di istanze di tutti i tipi di interpello, sia per conto di imprese che di persone fisiche.
Qualora dalla contestazione fiscale scaturisca l’apertura di un procedimento penale, lo Studio, grazie ad una stretta collaborazione con avvocati di primario standing, garantisce una tutela completa, anche con riferimento alle problematiche di carattere penale tributario.
- Istituti deflattivi del contenzioso;
- Contenzioso fiscale;
- Interpelli.
Contenzioso bancario
Lo Studio fornisce un esame periodico della centrale rischi della Banca d’Italia, avendo riguardo ai contratti stipulati, in ordine ai quali offre sia il supposto consulenziale nella fase preliminare alla loro formalizzazione che nella fase successiva, per monitorarne la corretta esecuzione ed il rispetto dei parametri di legge.
Anche con riferimento alle problematiche con gli intermediari finanziari, costituiti in particolare da Banche e società di leasing, lo Studio gode della collaborazione continua e costante con primari studi locali e nazionali esperti nella specifica materia.
- Analisi dei rapporti intrattenuti con istituti di credito, società di leasing altri intermediari finanziari, finalizzata all’individuazione di eventuali vizi civilistici nei contratti;
- Esame della Centrale Rischi della Banca d’Italia: profili di responsabilità dell’intermediario finanziario e risarcimento danni per ingiusta segnalazione alla Centrale Rischi.
Consulenze tecniche e perizie
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza nell’ambito di procedimenti civili e penali, assumendo anche l’incarico di Consulente Tecnico e/o di Perito di parte, con la redazione di consulenze tecniche a supporto degli avvocati prescelti dal cliente nella difesa delle proprie ragioni, ovvero a tutela dei propri interessi.
Nell’ambito penale l’attività dello Studio è circoscritta alle fattispecie previste dal D.Lgs 74/2000 in tema di reati tributari ed a quelle disciplinate dal Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza introdotto con il D.Lgs. n. 14/2019 in tema di reati della crisi di impresa (ex fallimentari).
In ambito civile il Nostro team di professionisti assiste la clientela in particolare nella valutazione di aziende e di società, con la redazione di perizie estimative al servizio di compravendite e di aumenti di capitale sociale.
- Assistenza e consulenza nell’ambito di procedimenti civili;
- Assistenza e consulenza nell’ambito di procedimenti penali.
Real estate
Lo Studio assiste diversi imprenditori nel settore immobiliare nel percorso di valorizzazione dei rispettivi assets, supportandoli nella definizione degli accordi per la cessione a Fondi immobiliari, avvalendosi, se del caso, dell’assistenza dei principali studi di consulenza nello specifico settore a livello nazionale ed internazionale.
Collabora costantemente con tecnici di primario standing, tra ingegneri, architetti e geometri, per fornire una consulenza globale in tale settore di intervento.
I Nostri professionisti hanno ricoperto e ricoprono incarichi di custodi e di professionisti delegati alle vendite nell’ambito di procedure esecutive immobiliari, che gli hanno permesso di acquisire competenze tecniche e relazionali al servizio delle esigenze della clientela.
- Assistenza e consulenza nell’ambito di operazioni di acquisizione e dismissione di assets immobiliari;
- Analisi della fattibilità economica di progetti di investimento e di sviluppo, con redazione di piani finanziari al servizio delle richieste di finanziamenti strumentali alla loro realizzazione.
Ristrutturazioni aziendali
Lo Studio si occupa sin dalla sua costituzione anche della materia fallimentare, con una particolare predilezione per gli strumenti di prevenzione della crisi, nell’ottica della preservazione degli assets aziendali. In quest’ottica ha assistito molteplici imprenditori nell’ambito di procedure di concordato preventivo, nelle diverse forme, in continuità, in liquidazione e misto, e nella definizione di accordi di risanamento, in esecuzione di piani attestati e di accordi di ristrutturazione dei debiti, secondo il nuovo Codice della Crisi di impresa.
I Ns professionisti hanno altresì assistito le imprese di maggiori dimensioni nell’ambito della Composizione Negoziata della Crisi di Impresa, in qualità di advisor finanziari, nonché le imprese di minori dimensioni non soggetti al fallimento e le persone fisiche, che si sono trovate, anche in qualità di fidejussori, in perdurante situazione di squilibrio economico tra le obbligazioni assunte (pagamenti da effettuare) ed il patrimonio liquidabile, con impossibilità di far fronte ai propri impegni.
Il Ns team di professionisti ha maturato una vasta esperienza nella gestione delle situazioni di crisi, avendo assunto, tra gli altri, anche incarichi di Curatori, di Commissari Giudiziali, di Commissari Liquidatori e, da ultimo, di Esperti nell’ambito della Composizione Negoziata della Crisi di Impresa.
- Assistenza e consulenza in materia di crisi di impresa e di risanamento aziendale;
- Assistenza e consulenza anche a privati e ad imprenditori non soggetti al fallimento che si trovano nell’impossibilità di far fronte ai propri impegni.
Terzo settore: fondazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche
Lo Studio è da sempre molto attento alle politiche sociali, dell’inclusione ed al mondo dello sport.
I Ns professionisti hanno assunto nel tempo competenze specifiche per assistere la clientela in tutte le fasi che hanno caratterizzato la riforma del terzo settore, con l’approvazione del relativo Codice, supportandoli nell’individuazione della migliore forma giuridica in rapporto all’oggetto, ai volumi di attività ed agli obiettivi prefissati, avendo riguardo al contesto di riferimento ed al settore di intervento.
Assistono la clientela nella redazione di atti costitutivi, di verbali modificativi degli statuti, nell’espletamento degli adempimenti richiesti per l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e per beneficiare delle diverse agevolazioni, non soltanto fiscali, previste per tali Enti.
- Assistenza e consulenza nella redazione di atti costitutivi, con relativi statuti, di Associazioni, Fondazioni, Società sportive ed Associazioni sportive dilettantistiche, alla luce delle ultime novità introdotte dal Codice del Terzo Settore;
- Assistenza e consulenza alle Associazioni e Società sportive dilettantistiche in funzione dell’iscrizione al RASD ;
- Assistenza e consulenza agli Enti del Terzo settore in genere per l’iscrizione al RUNTS ;
- Assistenza e consulenza nella gestione della fiscalità degli Enti del Terzo Settore ;
- Assistenza e consulenza nella redazione dei bilanci degli Enti del Terzo Settore, iscritti al RUNTS.
Arte: fiscalità
Con la pandemia da Covid-19 moltissimi settori economici hanno subito un forte rallentamento, a cui ha fatto seguito l’aumento del tasso d’inflazione.
Con l’aumento del tasso d’inflazione diverse persone hanno incominciato a valutare investimenti alternativi, con l’intento di diversificare una parte del loro portafoglio, magari anche con il piacere di investire in qualcosa di non tassato; l’investimento nell’arte rientra, all’attualità, in questa casistica.
E su questi presupposti lo Studio ha dedicato particolare attenzione alla formazione dei suoi professionisti in tale ambito di attività, per poter supportare la clientela nelle scelte di investimento in opere d’arte, nell’ottica della diversificazione dei patrimoni e di protezione del risparmio.
- La fiscalità diretta delle opere d’arte;
- La fiscalità indiretta nella circolazione delle opere d’arte.
Internazionalizzazione delle imprese
Lo Studio assiste la propria clientela nel processo di sviluppo anche in ambito internazionale, favorendo opportunità di business in altri paesi, avendo riguardo ai profili fiscali derivanti da tali iniziative.
I suoi professionisti analizzano costantemente le opportunità di mercato in nuove aree geografiche, avendo riguardo alle capacità produttive, finanziarie ed organizzative dell’impresa in rapporto al contesto ed al mercato di riferimento.
Tra gli altri, assistono, altresì, le imprese sia nella fase di individuazione delle migliori opportunità internazionali con un focus particolare nei settori dell’energia e delle infrastrutture, che nella loro realizzazione, favorendo contatti con gli operatori locali.
- Assistenza e consulenza nella definizione di una strategia di accesso sui mercati esteri per lo sviluppo e per la diversificazione del business;
- Assistenza e consulenza per la gestione di adempimenti e identificazioni fiscali differenti dal Paese di stabilimento.